top of page

CARTA DA PARATI  SI - NO  E ...PERCHE' NON ENTRAMBE ?

Che cosa è meglio fare per dare un tocco di fantasia ai nostri ambienti? Mettere la carta da parati o verniciare le pareti ? Vediamo di rispondervi a questa domanda!!   - la mia filosofia è che ognuno di noi ha il diritto di esprimersi con la propria fantasia e gusto, non esistono cose più belle e cose meno belle, esistono cose che ci piacciono di più e cose che non ci piacciono, per questo io non spingo a far scegliere i miei clienti su un prodotto piuttosto che un altro, ma una volta che hanno scelto gli aiuto a decidere per la loro qualità e salubrità, si avete capito bene SALUBRITA'. tutti noi abbiamo l'obbligo di volerci bene e di salvaguardare la nostra salute e di quelli che ci stanno attorno. ( di questo argomento tratterò nei miei prossimi post con più calma vista l'importanza ).  Preferire l'una o l'altra è una scelta soggettiva e come descrive il titolo perché non entrambe, per cui in questo articolo ci concentriamo di più sugli aspetti tecnici e le differenze sostanziali tra le varie possibilità, cercando di fare chiarezza su alcuni dubbi.  Vediamo  alcuni punti fondamentali:...

Quando si tratta di dover scegliere un rivestimento per le pareti, una delle domande più frequenti è:

meglio la carta da parati o la tinteggiatura?

Come ho già detto rispondere in modo diretto a questa domanda è impossibile, perché  non si tratta di confrontare due materiali con caratteristiche simili,  piuttosto sono due modi diversi di pensare all'arredo delle nostre pareti, alla finitura degli interni e alla decorazione. Comunque, visto che le informazioni sono spesso scarse e frammentarie, cerchiamo di approfondire entrambi gli argomenti. 

CARTA DA PARATI 

 - Altissimo potere di effetto e direi infinita possibilità di ricoprire le pareti e non solo....

La prima cosa da focalizzare è che la carta da parati è un rivestimento.  Ha delle caratteristiche ben definite ed è un concetto di decoro arredo che si esprime in una infinità di materiali e prodotti. Intanto non esistono solo le carte da parati stampate con la tecnica in digitale, che attualmente sono le più viste e pubblicizzate. Quello della carta da parati è una storia molto antica, che nel passare dei secoli si è sempre attualizzata e che oggi ha una infinità di espressioni. La  caratteristica della carta da parati  è di proporsi come un elemento d'arredo e di design.  Si avvicina più all'idea di "vestire" le pareti scegliendo lo stile, come faremmo noi nel scegliere il nostro abbigliamento. Decori grandi e piccoli, schemi ripetuti,  fiori, righe, fantasie  geometriche, in una grande quantità di decori, materiali e anche strutture. Possiamo dire che con la carta da parati c'è l’imbarazzo della scelta.  E'  un prodotto talmente versatile che lascia ampio spazio alla nostra  fantasia.  Quindi il potere di arredare della carta da parati è altissimo.

          tappezzerie in seta del 1537

          Palazzo del Principe Genova

carta da parati in TNT del 2017 esposizione di                    Parigi Maison & Objet

- Coprente

La carta da parati può essere liscia, ma anche avere una struttura in rilievo. La più utilizzata è il tipo goffrato a tela di sacco, ma esistono strutture molto più spesse e goffrature in grande rilievo. Più  la carta da parati avrà movimento e maggiore sarà la sua capacità di copertura. Quindi,potrà essere utile per nascondere delle piccole irregolarità della parete,  un brutto intonaco,  le riprese per le  tagliole o altre piccole imperfezioni che si desidera nascondere, per creare un aspetto più omogeneo nelle pareti. 

- Dura molto a lungo

Una carta da parati (di una certa qualità) dura molto più a lungo della tinteggiatura. Di fatto una carta da parati di qualità, se non viene danneggiata volontariamente, è capace di durare per moltissimi anni e spesso si cambia perché ci si stanca di vederla alle pareti, più che per necessità.

TINTEGGIATURA   

- Soluzione economica

Generalmente tinteggiare è una soluzione fai-da-te che costa poco. Tinteggiare è piuttosto facile e quasi tutti sono in grado di farlo.

 

- Si acquista ovunque

E' una soluzione facilitata dal fatto che l'acquisto si può fare ovunque, anche al supermercato o nei grandi centri commerciali e generalmente non serve una consulenza specializzata, se non si devono fare effetti particolari o colori su misura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Si ripristina velocemente

Quando si tratta di prodotti standard, se la tinteggiatura si sporca, si graffia, si macchia è facile da ripristinare. 

Il fatto è che le pareti tutte bianche hanno un pochino stufato.....

-Carta da parati e coloritura un bel binomio

la tendenza attuale è quella di tappezzare una o due pareti e di terminare l'ambiente con la tinteggiatura.

si possono anche abbinare come in foto la parte bassa in tappezzeria e la parte superiore in tinta o viceversa,

lasciando spazio alla vostra fantasia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lavoro che ho eseguito 23 anni fa ed è ancora attuale e in perfetto stato di conservazione.....

...questa è la durata della carta da parati.....

bottom of page